Cinemaniaco
Questo spazio nasce per i cinefili, per chi ama le poltrone comode e l'emozione aggiunta del dolby surround. Raccontiamoci i film che hanno cambiato la nostra vita, quelli che ci hanno commosso, illuminato, che ci hanno fatto sognare. Ogni genere è ammesso e concesso. Ciak.
Top 5 Movie List!
discussione iniziata da Dust-ine (21 Maggio 2010)
-
21 Maggio 2010
Ciao ragazzi!
Quali sono i 5 film che amate di più, che avete rivisto milioni di volte, anche quando li davano in tv in terza o quarta serata e perchè?
Stilate una classifica e date una breve motivazione.Ecco la mia:
1) Blade Runner: "Chi siamo, da dove veniamo e dove andremo a finire..." per sempre, al di là di ogni forma, spazio, tempo.2) Kill Bill volume I: il cuore infuriato di una donna è capace di scatenare potenti inferni e la vendetta è sorella della vittoria, e poi è pure figo!
3) Two sisters: il più drammatico, struggente, commovente film d'orrore votato alla bellezza mai visto fino ad oggi, made in Korea.
4) Mary Poppins: dentro di me vive ancora una bimba, mi fa divertire, sognare e mi commuove, appuntamento fisso a Natale con una bella fetta di panettone.
5) Via col vento: un polpettone classico dove un'altra donna la fa da padrone con i suoi errori di cuore e la forza ed il coraggio di mandare avanti tutto da sola.
-
21 Maggio 2010
Questa lista è una sofferenza atroce, è come dover scegliere solo 2 gusti di gelato dove ne offrono 20, oppure un solo paio di scarpe da Roger Vivier o da Manolo Blahnick...... Li metto, però non li numero, non posso, è troppo per una eterna indecisa.
- Se mi lasci ti cancello (infelicissima scelta per Eternal sunshine of the spotless mind): una storia d'amore che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta, ma con una conclusione sorprendente, che fa sperare. Regia assolutamente sbalorditiva e attori eccelsi. Questa scelta è per tutto il genere "storia d'amore tra donna tormentata e uomo troppo buono", come anche Solaris.
- Arsenico e vecchi merletti: tra le prime prove di Cary Grant, ma una delle più memorabili, una commedia che suscita risate genuine e resta nel cuore per la sua incredibile semplicità. Una tra tutte le sue deliziose parti.
- Molto rumore per nulla: perchè Kenneth Branagh è geniale, rispetta Shakespeare in tutto (tranne la pazza scena della sdraio) e Emma Thompson è la Beatrice che c'è in ogni donna. Rappresenta le altre stupende commedie shakespeariane, L'importanza di chiamarsi Ernesto, La dodicesima notte...
- 2022-I sopravvissuti (Soylent green): Charlton Heston in uno scenario più spaventoso e verisimile rispetto a Il pianeta delle scimmie. Ha battuto per un soffio, per rappresentare la sf, L'ultima spiaggia, anche se è stata una scelta d'istinto, senza motivazioni.
- I ponti di Madison County: straziante regia di Clint Eastwood, ma ugualmente la meno sofferente, tra Mystic river, Million dollar baby, Un mondo perfetto...
maraemilia ha modificato quest' opinione 22 Maggio 2010
-
22 Maggio 2010
Singin in the rain: perche' mi mette il buon umore,il cast e' fenomenale artisti che recitano cantano e ballano in maniera favolosa
C'era una volta l'america:Un capolavoro.
Manhattan:con un Woody Hallen strepitoso,un film dolce delicato e ricco di battute esilaranti.
Lo spaccone:perche' signore mie io ho un debole per Paul Newman
Pulp Fiction:
"Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci più a nostro agio? [...] È solo allora che sai di aver trovato qualcuno davvero speciale, quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace" -
24 Maggio 2010
Soylent Green mi ha fatto venire gli incubi...
Una lista atroce anche per me, ma comiciamo:- Via Col Vento - per me è come Madonna. Oscilla tra l'über-cool e il ridicolo, resta favoloso anche se invecchia e i costumi sono da sogno.
- Pulp Fiction - io adoro anche il filmino della comunione di Tarantino ma ammetto che non ha mai più raggiunto questo livello.
- Quei Bravi Ragazzi - Fin da quando ho memoria, ho sempre desiderato essere un gangster (oppure Martin Scorsese).
- Lost in Translation - per la frase finale che non sentiremo mai.
- Io ed Annie - io adoro anche il filmino del bar mitzvah di Woody Allen ma, anche qui, c'è un livello di intelligenza e creatività che non ha mai più replicato.Ma non è giusto perché così lascio fuori Tim Burton, Kubrick, Almodòvar, Trainspotting, Amèlie, tutte le commedie romatiche degli anno 90, Labyrinth, tutti i film cinesi con i guerrieri volanti e i GOONIES, perdindirindina, i GOONIES!
Susana Cristalli ha modificato quest' opinione 25 Maggio 2010
-
24 Maggio 2010
Non volevo essere crudele, ma 5 è il numero perfetto per i Pitagorici e per Nick Hornby che ne fa anche lui una sorta di "lista della vita". 5 per me è un numero magico, tante cose ci sono piaciute o ci piacciono ma sono davvero quelle che contano o hanno contato nella nostra vita?
E cmq Tarantino,( Pulp Fiction è la mia ragione di amore verso Tarantino=personaggi nevrastenici, incasinati, paranoici e maledettamente realistici e simpatici, così anche ne Le Iene) e Burton sono tra i miei registi preferiti insieme a Wenders e Scorsese, amo Quei bravi Ragazzi, altro film che rivedo spesso, bellissimo Se mi lasci ti cancello, una grande sorpresa!
-
25 Maggio 2010
La storia infinita?
?! Atreyuuuu!!! Ho letto anche il libro, 2 volte, dopo aver visto il film. Costrinsi mio fratello a violare le regole sul codice della strada pur di farmi portare al cinema.(in città, lui aveva solo il foglio rosa, non ancora la patente!)
Giulietta degli spiriti=bellissimo, adoro Fellini e il neorealismo italiano! -
28 Maggio 2010
Ragazze io per Atreyu mi sono ridisegnata il film in fumetto su un quadernino dove io...."con le mie brillantissime capacità e la mia straordinaria bellezza" lo lasciavo di stucco e nauralmente "tappetinato".
Ero piccola, potete anche ridere.
Il migliore libro di Ende è stato per me Lo specchio nello specchio, l'ho letto d'un fiato in un pomeriggio, Momo un pò mi ha deluso, anche se non era male è che La storia infinita è il libro/film della mia pre-adolescenza.
@Giuliette sì, parecchio tempo fa, brivido...conosco.
Cmq il prossimo argomento di discussione, visto che i maschietti latitano potrebbe essere strafighi nei movies, e in realtà ci avevo pensato, poi si può anche parlare dei cantanti,(anch'io li preferisco)!
Italiano